Su misura. L’artigianato da indossare

Capi e accessori unici creati in luoghi unici. A Barberino Tavarnelle, tra le colline del Chianti, la tradizione artigiana crea su misura bellezza da indossare.

L'Argento Firenze

ivere il Chianti significa immergersi nei suoi colori e nelle sue tradizioni, per scoprirne le arti e conservare un ricordo indelebile della sua bellezza. Tra le eccellenze del territorio spicca l'artigianato tessile e della pelletteria, che dà vita a prodotti unici, spesso realizzati in collaborazione con il cliente: del resto, cosa c'è di meglio che un capo fatto su misura o un accessorio personalizzato?

 

"Un capo o un accessorio fatto su misura, assolutamente unico
per forme, colori o materiali"

La lavorazione del cuoio e della pelle, tradizione di antica matrice toscana, trova due baluardi nei centri storici di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.

Se si cercano accessori da personalizzare nelle forme e nei materiali, la meta ideale è l'atelier di Francesco Bojola, dove vengono create cinture e borse (di pelle o cuoio) che richiamano l'antico gusto fiorentino; nella bottega di Francesco Pistelli, invece, si producono da oltre un secolo sandali su misura: sono le scarpe perfette per passeggiare tra i caratteristici vicoli dei borghi toscani o lungo i romantici viali di cipressi, immergendosi nella dolce atmosfera del Chianti.

piano di lavoro

Il comfort e la qualità della lana di alpaca sono fondamentali per riscaldarsi nelle giornate invernali, quando la bruma sale sulle colline e avvolge la campagna di mistero. Per trovare cappelli, sciarpe ed eccezionali maglioni (fatti rigorosamente su misura) la risposta è La Valle degli Alpaca, un allevamento visitabile immerso nel Chianti dove prendono vita filati davvero unici e che offre un’esperienza inedita: qui è possibile immergersi nella vita della fattoria, approfittare di un’ottima degustazione di prodotti locali e godere di una splendida vista sulla campagna toscana.

Più leggeri e dal gusto di alta moda sono gli abiti del laboratorio sartoriale Corti Montecchi, un piccolo atelier affacciato sulla strada principale, dove nulla si ripete due volte: ogni vestito viene studiato direttamente sulle forme del cliente e creato a partire da tessuti di grande pregio. Il risultato è un capo totalmente personalizzato e che veste a pennello, adatto ad eleganti cerimonie, ma soprattutto perfetto per sentirsi pienamente in sintonia con se stessi. Per ogni abito, poi, un accessorio: nel laboratorio L'Argento Firenze dalla maestria di Paolo e Caterina Bussotti nascono gioielli eleganti e giovanili, totalmente personalizzabili secondo le proprie preferenze; le meravigliose coppe in argento e i pezzi di arredamento sono perfetti per portare il gusto toscano anche nella propria abitazione.

L'opportunità di avere un capo o un accessorio fatto su misura, assolutamente unico per forme, colori o materiali, è una soddisfazione da non lasciarsi sfuggire quando si visitano le botteghe artigiane di Barberino Tavarnelle; qui nascono oggetti unici arricchiti dal valore del rapporto umano, alla cui base c’è la conoscenza e il dialogo che fanno di ogni nuovo progetto artigiano qualcosa di assolutamente irripetibile.

Scroll to Top