Arte contemporanea e natura: il Parco sculture del Chianti

Un luogo dove natura e arte contemporanea si fondono in un magico connubio.

CULTURA / NATURA / SLOW TRAVEL

Jeff Saward - Labyrinth (above)

e ami l’arte contemporanea e la natura il Chianti è la meta perfetta!

In questa terra infatti artisti moderni e contemporanei hanno lasciato traccia del proprio lavoro, creando una serie di itinerari tutti da scoprire, in ogni comune del Chianti.

Tra le mete da non perdere, c’è sicuramente il Parco Sculture del Chianti, tra Pievasciata e Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Il parco ospita opere d’arte contemporanea perfettamente inserite nella natura circostante, creando così un dialogo con il paesaggio che le circonda.

Le installazioni artistiche sono state pensate e realizzate per essere collocate proprio in quel preciso ambiente.

Gli artisti, provenienti da tutto il mondo, hanno visitato il parco prima di realizzare le proprie opere, in modo da potersi ispirare all’ambiente e alla natura del luogo per creare qualcosa di unico.

Lungo l’itinerario interno si possono ammirare ben 32 tra installazioni e sculture: un suggestivo viaggio, di circa 1 km, che mette in contatto il visitatore con culture e stili differenti.

"Artisti provenienti da tutto il mondo hanno creato opere uniche, in armonia con la natura del Chianti"

I materiali utilizzati per la realizzazione delle opere d’arte sono tanti: da quelli più tradizionali, come il marmo, ad altri per uno stile più moderno come luci a neon.

Il Parco sculture del Chianti è una realtà in continua trasformazione: sculture ed installazioni infatti vengono aggiunte periodicamente a quelle già esistenti e gli artisti che inseriscono nuove opere tengono in considerazione quelle già presenti, in modo da creare un’armoniosa continuità.

Un luogo incredibile dove la cultura di paesi diversi si sposa con la bellezza della natura del Chianti.

Anfiteatro Concerto

Il Parco sculture del Chianti è aperto tutto l’anno ai visitatori e questo consente di ammirare le opere in ogni stagione: dalle fioriture primaverili al fall foliage autunnale.

Inoltre, al suo interno è presente un anfiteatro che nei mesi di luglio e agosto offre un ampio programma di concerti ed eventi.

Non lontano dal Parco, è possibile inoltre visitare anche il borgo di Pievasciata, un vero e proprio gioiello d’arte contemporanea. Il piccolo paesino toscano ospita una serie di sculture ed installazioni d’arte contemporanea, realizzate grazie al progetto “Borgo d’Arte Contemporanea” (B.A.C), in collaborazione con il comune, la Provincia di Siena e Regione Toscana

Tra le opere più famose, “Pace” di Fabio Zacchei, “Struzzi metropolitani” di Yu Zhaoyang, “Omaggio al Palio” di Sandro Bessi e “I colori del Chianti” di Antonella Farsetti.

Immergiti nell’arte contemporanea del Chianti!

Credits photo: Parco Sculture del Chianti

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto