Il risveglio della natura: la primavera nel Chianti

Dopo il lungo riposo invernale, la primavera nel Chianti segna il risveglia della Natura, uno spettacolo da non perdere.

STAGIONI / OUTDOOR / EVENTI

08-VisitChianti-Castellina-in-chianti-toscana-shutterstock_1516575983-2021x1228

e colline e i boschi si ricoprono di un verde manto che invita a lunghe camminate, tra il canto degli uccelli, lontano dal clamore della città.

Perditi lungo l’antica Via Romea Sanese, che unisce Firenze a Siena, attraversando tutto il Chianti, oppure scegli uno dei tanti sentieri della Rete Escursionistica Chianti Classico, che ti porterà alla scoperta di borghi, pievi, castelli e aree naturalistiche, come quella della splendida Badia a Passignano.

 

"A piedi, in bicicletta o a cavallo: scegli tu il modo migliore per esplorare il Chianti."

Da non perdere anche una visita al Parco Botanico del Chianti, a Barberino Tavarnelle: un bosco incontaminato dove trovano protezione la flora e fauna locale, a cominciare dalle splendide orchidee.

Il punto più spettacolare però per ammirare il Chianti a primavera è in volo: è questa infatti la stagione durante la quale ripartono i voli in mongolfiera, da San Casciano Val di Pesa o Barberino Tavarnelle. Potrai scegliere tra voli in coppia o in gruppo, per un’osservazione a 360° sulle colline vestite di filari del Chianti, spaziando fino alla Val d’Elsa.

_7515867

Questa è anche la stagione nella quale i borghi si riempiono di mille colori: da Castellina in Chianti a Greve e Radda, da Barberino Tavarnelle a San Casciano Val di Pesa e fino a Castelnuovo Berardenga, ogni vicolo o strada è pervaso dal profumo dei balconi fioriti.

E non mancano i tanti eventi ad animarli, con fiere e sagre in ogni comune, spesso dedicate ai sapori del territorio: tra gli appuntamenti da non perdere, ci sono il Festival della bistecca di Mercatale, il Carnevale Medievale di San Casciano Val di Pesa, Radda nel bicchiere, I vini nel Castello a Montefioralle, I profumi di Lamole, la Pentecoste a Castellina in Chianti, l’Infiorata di San Donato e il Bruscello di San Gusmè.

Se ami lo sport infine mettiti alla prova!

Puoi scegliere tra i percorsi della Chianti Ultra Trail, che si tiene nel mese di marzo a Radda in Chianti,  o della Chianti Classico Marathon, a giugno, tra San Casciano Val di Pesa e Greve in Chianti: tra una gara e l’altra, attraverso borghi e vigneti, non mancherà una degustazione di Chianti Classico!

Riscopri la natura a primavera nel Chianti!

Altri articoli

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra       nel cuore verde della Toscana.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto