Via Romea Sanese, l'antica via dei pellegrini nel Chianti

Un itinerario lungo 78 km, suddiviso in 4 tappe, attraverso 3 comuni del Chianti Classico: San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Castellina in Chianti.

TREKKING / OUTDOOR / CULTURA

Visit Chianti © Giorgio Magini Fotografo

Un cammino antico che unisce Firenze a Siena, attraversando le colline del Chianti e regalando scorci suggestivi su vigneti, borghi e pievi: è la Via Romea Sanese, fin dal Medioevo il tragitto più breve per collegare le due città toscane.

Percorso fin dal Medioevo da mercanti, viaggiatori e pellegrini, grazie al collegamento con la Via Francigena, l’itinerario è oggi uno dei più amati da chi pratica trekking ed escursionismo nel Chianti. Grazie ai collegamenti con la Rete Escursionistica Chianti Classico, consente di attraversare alcuni dei luoghi più suggestivi della zona.

San Casciano Val di Pesa e la dimora di Machiavelli

San Casciano Val di Pesa è la prima tappa che si incontra sulla Via Romea Sanese dopo Firenze. Per raggiungerla si attraversano le colline di Sant'Andrea in Percussina, dove si trova l’Albergaccio, la dimora nella quale Niccolò Machiavelli scrisse la sua opera più celebre, "Il Principe", durante l’esilio da Firenze.

A San Casciano Val di Pesa da non perdere è il Museo Giuliano Ghelli e la chiesa di Santa Maria del Prato con il crocifisso ligneo di Simone Martini.

Poco oltre si attraversano i deliziosi borghi di Montefiridolfi e Sant’Andrea a Macerata.

11-VisitChianti-@tusciaelecta-Merz-1997-domingie_216

Barberino Tavarnelle e l’area di Badia a Passignano

Il comune di Barberino Tavarnelle è la tappa successiva della Via Romea Sanese, con la splendida Badia a Passignano, l’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, da sempre meta di pellegrinaggi.

La Badia si trova all’interno di una splendida area naturale protetta, che può essere visitata a piedi grazie ai numerosi percorsi segnati.

Proseguendo sul cammino si raggiunge San Donato in Poggio, uno dei punti di sosta della Via, con il suo impianto urbano medievale e l'omonima pieve romanica.

Castellina in Chianti, il cuore del Chianti classico

Nel cuore del Chianti Classico, sorge il delizioso borgo di Castellina in Chianti, ultima tappa della Via Romea Sanese nel Chianti.

Appena fuori l’abitato ecco l’imponente Tumulo etrusco di Montecalvario, che introduce al centro storico, con la chiesa di San Salvatore, e la splendida Rocca, sede del Museo Archeologico del Chianti.

Attraversando la Via delle Volte, antico camminamento difensivo, lasciamo Castellina per immergerci nel paesaggio tipico del Chianti Classico, tra colline coperte di vitigni e boschi e il borgo di Fonterutoli.

23-VisitChianti-Via-delle-volte-Castellina in Chianti-1600x1066

 

La Via Romea Sanese è parte dell’Atlante dei Cammini della Toscana.

 

Il cammino è dotato anche di 3 percorsi accessibili, nei comuni di Castellina in Chianti, Barberino Tavarnelle e Castelnuovo Berardenga.

Altri articoli

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra       nel cuore verde della Toscana.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto