Alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva Chianti Classico DOP 

Una sfida medievale e un atto di astuzia. Come un galletto nero
è diventato icona di un territorio, e di uno dei vini tra i più famosi al mondo.

ENOGASTRONOMIA / SAPORI /

olio extravergine oliva

e ti trovi nel Chianti in autunno puoi ritenerti davvero fortunato!

Non solo questo è il periodo della vendemmia, ideale per degustare il vino Chianti Classico, ma tra ottobre e novembre si tiene anche la raccolta delle olive, momento perfetto per assaporare un altro dei prodotti tipici del territorio, l’olio extravergine d’oliva.

L’olio extravergine d’oliva Chianti Classico DOP è un olio a denominazione di origine protetta, che completa, esalta e avvolge i sapori, un condimento per eccellenza che esalta i profumi di questa terra.

"L'olio extravergine d'oliva Chianti DOP è prodotto secondo un rigido disciplinare"

Per la sua produzione vengono utilizzate olive di piante coltivate nel territorio del Chianti Classico, secondo un rigido disciplinare del "Consorzio Olio DOP Chianti Classico”: le varietà di olive utilizzate devono essere quelle di Frantoio, Moraiolo, CorreggioloLeccino, almeno per l’80%.

Il metodo di produzione è rimasto invariato nel tempo: la raccolta delle olive viene ancora fatta a mano, e la lavorazione nei frantoi deve avere inizio non oltre tre giorni dalla raccolta, per poter garantire l'alta qualità che contraddistingue il prodotto.

Le occasioni per assaporare questo prodotto sono tante, ad esempio partecipando alle degustazioni organizzate dalle aziende agricole o ad eventi speciali promossi dall’Associazione Città dell’Olio, che riunisce tutti i comuni del Chianti Classico.

3

Tra questi da non perdere la “Camminata tra gli Ulivi” che si tiene ogni anno nel mese di ottobre, tempo di raccolta.

Ogni comune seleziona un itinerario da percorrere nel proprio territorio che si conclude in un frantoio o in un’azienda olivicola dove viene offerta una degustazione.

La “Merenda nell’Oliveta” si tiene invece a primavera ed è un’occasione per vivere un'esperienza nel Chianti insieme alla famiglia o agli amici immersi nella natura.

Sono tante le iniziative che possono essere organizzate per l'occasione: corsi di assaggio, laboratori, incontri con le aziende, degustazioni.

Un'occasione ideale per entrare in contatto con la natura del Chianti attraverso la magia e la bellezza delle sue olivete e scoprire i tanti prodotti tipici di questa terra!

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto