Tomba Etrusca dell'Arciere

CULTURA / STORIA / ARCHEOLOGIA

Immersa nel verde delle colline di San Casciano Val di Pesa, la Tomba dell’Arciere è una piccola sepoltura etrusca risalente alla metà del VII sec a.c.

Si trova in località San Colombiano a Bibbione, nei pressi di Montefiridolfi. Il sentiero per raggiungerla inizia accanto alla chiesa di San Colombiano in Collina ed è indicata da segnaletica.

Attraversando splendidi capi di ulivi è possibile raggiungere la tomba in 10 minuti circa di cammino. La sepoltura è costituita da una sola camera quadrata, realizzata con enormi blocchi di pietra alberese e pietra arenaria. La copertura, unica nel suo genere nella zona volterrana e fiorentina, era una pseudo-cupola sorretta da un grande pilastro centrale, purtroppo crollata.

A darle il nome è la Stele dell’Arciere, ritrovata all’interno della sepoltura solo in parte, e oggi esposta al Museo Ghelli di San Casciano Val di Pesa. La stele era probabilmente posta sulla sommità della cupola.

L'ingresso alla tomba è libero.

Info & Contatti

Indirizzo: Loc. San Colombiano a Bibbione, San Casciano Val di Pesa, FI.

Email: info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

Sito web:
https://www.sancascianovp.net/ 

 

Altri articoli

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra       nel cuore verde della Toscana.

Scorri verso l'alto