CERAMICHE IL TAFANO

Le ceramiche che nascono con vista sul Chianti

Immerso in un panorama mozzafiato si trova Il Tafano, il laboratorio artigianale dove tecniche antiche danno vita ad oggetti dal gusto moderno.

In località Spoiano, immerso nelle campagne chiantigiane che circondano Barberino Tavarnelle, si trova il laboratorio di Catia Massai, ceramista d’estro e di tradizione. Il nome Il Tafano è un omaggio al luogo e all’antica famiglia nobiliare "Barberini" che vi risiedeva, sul cui stemma erano rappresentati tre tafani.
Il laboratorio è stato attrezzato in un antico fienile: tra i tavoli da lavoro, i numerosi pennelli e i pezzi d’arte che riempiono gli scaffali si respira un’aria di intensa creatività e lavoro manuale.

Oggetti d’arredamento e per la casa prendono forma grazie al colombino, un’antica tecnica quasi in disuso che Catia Massai ha protetto dall’usura del tempo e grazie alla quale crea forme di ogni tipo, decorandole con l’intuito innato di chi lavora la ceramica: prima della cottura, i colori sono spesso neri e hanno bisogno della cottura per essere, quasi per magia, rivelati. Ogni pezzo nella sua unicità è una sorpresa assoluta.
Nello showroom al piano superiore si trovano esposte in vendita molte delle creazioni del laboratorio. In un’accogliente mansarda dal soffitto a travi, oggetti originali e lampade non convenzionali si lasciano ammirare e raccontano lo stile unico che negli anni è diventato una firma riconoscibile.

INFO

Ceramiche Il Tafano
Via Di Spoiano, 8/a - 50028 Tavarnelle Val Di Pesa (FI)
www.ceramicheiltafano.it
info@ceramicheiltafano.it

Nel laboratorio, Catia Massai tiene corsi di ceramica per adulti e bambini, durante i quali dispensa le conoscenze e i trucchi del mestiere, ad esempio che un oggetto è cotto bene se “suona”: un’ottima occasione per trascorrere qualche ora di creatività manuale in un contesto di enorme bellezza.

Scroll to Top