I RICAMI DI LUCIA

Ago, filo e colore: l’arte dei Ricami di Lucia

Corredi e completi per la casa si trasformano in piccole opere d’arte tra le mani di Lucia Pucci, esperta ricamatrice che porta avanti un’antica tradizione.

Una parete colma di rocchetti colorati è lo sfondo che accoglie il lavoro di Lucia Pucci, instancabile ricamatrice che – con il fuoco di una passione ereditata dalla mamma – passa lunghe ore a intrecciare fili colorati su tessuti di ogni tipo. La sua azienda, I Ricami di Lucia, è una piccola stanza colma di idee, di corredi e di amore.

Lucia Pucci lavora su commissione o seguendo l’ispirazione del momento; confeziona biancheria per la casa e corredini per bambini, così come cuscini e oggetti d’arredamento. I ricami vengono fatti a mano o con la macchina da ricamo (che per la sua proprietaria è come la penna per uno scrittore) ed effettuati su una grande varietà di tessuti come seta, cotone, lino, pizzo o iuta.

Il segreto delle sue creazioni sta nell’uso sapiente e coraggioso dei colori, che vengono cuciti insieme fino a rendere vivo il disegno; a testimoniarlo è l’opera che la rende più orgogliosa, una tovaglia dal grande valore affettivo su cui, per ogni singolo disegno, si trovano fino a 90 diversi fili colorati.

INFO

I Ricami di Lucia
Via Torricelle 22, Loc. Sambuca V.P, Barberino Tavarnelle (FI)
www.facebook.com/BiancheriaPerLaCasaNeonatiEComplementoDarredo/
iricamidilucia@libero.it

I Ricami di Lucia è una bottega artigiana che mantiene viva la tradizione del cucito e che affonda le radici nel Chianti, il territorio circostante che è per Lucia Pucci una continua fonte di ispirazione.

Scroll to Top