LE SETE DI PAOLA

Le Sete di Paola: il regno del colore

Tra le pietre del centro storico e la campagna del Chianti, il laboratorio della seta decora tessuti delicati che raccontano di luoghi lontani

La bottega di Paola Giuntini, nel centro storico di Barberino Val d'Elsa, è un’ode all’estro e alla creatività. L’insegna che riporta il nome Le Sete di Paola lascia subito intendere cosa si troverà all’interno del negozio, ospitato in un antico monastero del Trecento, ma varcato l’ingresso ci si trova immersi in un mondo colorato e allegro, frutto del lavoro della sua esuberante proprietaria.

Gli abiti e i foulard sono dipinti a mano nel piccolo laboratorio retrostante, uno spazio intimo affacciato sulla valle e sul Chianti: è qui che ogni pezzo di seta bianca si trasforma in un dipinto da indossare.

L’ispirazione di Paola Giuntini viene dal suo lungo soggiorno in Africa e dagli innumerevoli viaggi in cui ha imparato tecniche di ogni tipo, che applica mescolando colori e materiali sulla “tela” vergine che è la seta.

I colori che utilizza sono a base d’acqua, privi di elementi chimici.

INFO

Le Sete di Paola
Via Francesco da Barberino 21, Barberino Val D'Elsa (FI), 50021
www.facebook.com/lesetedipaola/
paolagiuntini@yahoo.it

Tra le sue tecniche preferite c’è quella dell’eco-printing in cui si utilizzano fiori, foglie e bacche – ma non solo – per creare incredibili decorazioni a tema natura: l’effetto finale non è mai uguale ad un altro, e la straripante fantasia di Paola Giuntini fa sì che in tutta la bottega non esistano due pezzi simili.

Scroll to Top