FRANCESCO PISTELLI

Dal Novecento ad oggi, la calzoleria di Francesco Pistelli

Tradizione e modernità si mescolano nella bottega artigiana di Francesco Pistelli, dove prendono vita scarpe su misura e accessori fatti a mano.

La calzoleria di Francesco Pistelli, così come la sua passione per il lavoro artigianale, sono un’eredità familiare che ha le sue origini all’inizio del secolo scorso, tramandata per quattro generazioni. La bottega è un ambiente intimo dove sandali fatti a mano e borse artigianali fanno bella mostra di sé, insieme al piccolo tavolo da lavoro destinato alle cuciture e alle rifiniture, mentre una vecchia foto del primo Novecento – esposta sopra al bancone – ne testimonia la longevità.

Nel suo laboratorio, diviso tra il retro del negozio e la piccola grotta seminterrata, Francesco Pistelli crea sandali da donna, borse e cinture utilizzando i tipici materiali toscani come il cuoio e la pelle di “Vacchetta”. I sandali, creati su delle forme, vengono poi messi a punto su misura e personalizzati, per garantire il massimo comfort e la migliore vestibilità.

Oltre a lavorare su prodotti originali, il calzolaio mette all’opera la sua manualità in attività di risuolatura e riparazione che portano le scarpe a nuova vita.

INFO

Francesco Pistelli Calzolaio
Via Roma 208 - 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)
www.facebook.com/calzolaiofrancescopistelli/
pistescarpaio@virgilio.it

Da sempre sul corso principale del centro storico di Tavarnelle, la calzoleria di Francesco Pistelli racconta la storia di una famiglia e di una passione, che viene portata avanti con grande attenzione ai materiali (perfettamente integrati fra tradizione e modernità), cura dei dettagli. Un punto di riferimento per i clienti del territorio.

Scroll to Top