Dolce casa. L’artigianato per la tua abitazione

Arredamenti, infissi e molto altro: l’artigianato di Barberino Tavarnelle è l’ideale per chi vuole una casa che parla del Chianti e riflette l’anima dei suoi proprietari.

_MG_3161_barberino_tavarnelle_chianti_barberino_tavarnelle_chianti-1935x1290

obili, arredi e ricami creano ambienti colmi di fascino e trasformano la casa in un vero luogo del cuore. A Barberino Tavarnelle, l'artigianato destinato alle abitazioni risplende di unicità e di tutta la qualità dei materiali di alta gamma.

"La maestria artigiana è votata all'unicità
e alla personalizzazione"

La bellezza del territorio chiantigiano si ritrova nei legni pregiati e ben rifiniti - come il profumatissimo cipresso - che alla falegnameria Saim vengono utilizzati per creare infissi su misura, in un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità. Il legno diventa protagonista degli interni con i complementi d'arredo del laboratorio Florence Art: qui prendono vita mobili finemente intagliati e decorati, ammantati di tutto il fascino nobiliare dello stile classico fiorentino, un gusto locale apprezzato da una clientela internazionale.

_MG_1251_barberino_tavarnelle_chianti-1935x1290

Per gli amanti delle forme e dei colori, le originali lampade e gli ornamenti del laboratorio di ceramica Il Tafano donano agli angoli della casa una luce calda, trasportata dal colore naturale dell'argilla locale.

Gli amanti dell'arte tessile, che non vogliono rinunciare ai corredi personalizzati, troveranno nella bottega I Ricami di Lucia un mondo fatto di fili colorati, tessuti e complementi da personalizzare tra cui tovaglie, asciugamani e tutto ciò che occorre per i lettini dei piccoli di casa.

Un tocco di classicità viene invece dai cuscini realizzati a mano della ditta I Preziosi, destinati ad abbellire non solo le abitazioni ma anche le passerelle: decorazioni in patchwork, stampe dei monumenti classici di Firenze e differenti imbottiture caratterizzano una produzione perfetta per ogni tipo di stanza.

Per le foto ricordo dei momenti più importanti non c'è di meglio che una cornice in argento realizzata a mano dagli artigiani della bottega L'Argento Firenze, dove vengono creati  pezzi d'arredamento, splendide coppe ed eleganti gioielli.

Anche il giardino può accogliere pezzi unici, dal sapore più artistico, come quelli proposti da Paolo Fusi Creazioni in Ferro: una vena artistica che si concretizza in sculture, ringhiere, arredamenti e cancelli personalizzati, dal gusto minimalista o estroso, ma di certo irripetibili.

L'Argento Firenze

L'artigianato di Barberino Tavarnelle è una tradizione che viene preservata con cura, ma che spesso si apre alla modernità e all'innovazione. Più di ogni altra cosa, però, la maestria artigiana è votata all'unicità e alla personalizzazione, dove ogni pezzo d'arredamento o abito fatto su misura è destinato ad un solo cliente.

Scroll to Top