Volpaia: un castello
per proteggere il vino

Relax e ottimo Chianti nel borgo di Volpaia, dove il tempo
sembra non essere trascorso e la tradizione vinicola
è da sempre un valore da proteggere.

SAPORI / STORIA

26-VisitChianti-Volpaia-Radda-in-chianti-2350x1566

l Castello di Volpaia, nel territorio di Radda in Chianti, è un borgo fortificato dalla decisa impronta medievale, la cui storicità è sopravvissuta caparbia fino ai nostri giorni.
A Volpaia si va per immergersi nell'accogliente atmosfera tipicamente toscana dei piccoli borghi, dove le stradine e le case in pietra sfoggiano una tranquillità lontana dalla frenesia delle città.

"la volontà di proteggere quello che già in passato era considerato un prodotto prezioso: il vino"

La torre del castello veglia silenziosa sull'abitato, il verde che dilaga al di là delle antiche mura si rivela negli scorci e nelle vedute, anticipando la grandiosità della tradizione vitivinicola
Si pensa che l'assetto chiuso e difensivo di Volpaia non fosse dovuto ad un'effettiva necessità militare, quanto piuttosto alla volontà di proteggere quello che già in passato era considerato un prodotto prezioso: il vino.

Nella terra del Chianti Classico, la coltivazione e la lavorazione delle uve sembrano essere un vero e proprio stile di vita; è una passione che viene tramandata in ogni cantina e riecheggia dentro le grandi botti in cui l'oro del Chianti invecchia, paziente.

24-VisitChianti-radda0035-2126x1417

Una visita con degustazione nelle aziende vinicole locali è una tappa quasi obbligatoria per sbirciare dietro le quinte e lanciare uno sguardo su come questo prodotto nasce, matura, viene imbottigliato. Un'esperienza da non perdere per chiunque voglia scoprire l'arte e la scienza che regolano la produzione di un vino che, rinomato a livello planetario, è stato nominato tra i più buoni del mondo. Basta perdersi tra i castelli, le coloniche, le cantine e gli agriturismi che portano avanti questa tradizione.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top