Montefioralle, piccolo
incanto medievale

Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, questa frazione di Greve in Chianti riserva un'atmosfera sospesa nel tempo, tra case e vicoli in pietra e fortificazioni medievali.

STORIA / NATURA / SAPORI

20-VisitChianti-Montefioralle-Greve-in-chianti-toscana-2944x1964

ontefioralle, poco lontano dal centro di Greve in Chianti, è un borgo fortificato entrato a far parte della prestigiosa rete dell’associazione I Borghi più belli d’Italia.
Dalle stradine lastricate si innalzano pittoresche case in pietra che conferiscono al borgo un’atmosfera sospesa tra medioevo e meraviglia, circondato dai più classici e suggestivi panorami toscani.

"casa natale del fiorentino Amerigo Vespucci, il navigatore, cartografo ed esploratore del nuovo mondo"

Dedicato a chi desidera lasciarsi alle spalle il trambusto cittadino e seguire solo il ritmo naturale del tempo, il borgo di Montefioralle regala passeggiate fatte di quiete e alcune curiosità: la famiglia Vespucci (proprio quella del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci) ha risieduto nel castello di Montefioralle, come dimostra la presenza di un edificio indicato come la casa in cui abitarono i suoi membri e dal ritrovamento della tomba dell’ultimo Vespucci. “Terra di santi, poeti e navigatori”... anche Giovanni da Verrazzano è legato a questo territorio: non lontano si trova il Castello di Verrazzano, che vide i natali del grande esploratore nel 1485.
Sempre nel centro di Montefioralle, merita una visita anche la chiesa di Santo Stefano, che conserva al suo interno opere d’arte mirabili. L’intero borgo, costruito su una pianta ellittica, è circondato da antiche mura in pietra ottimamente conservate e resti di torri. Tutto intorno, scorci di rara bellezza, con i suoi boschetti di un verde intenso, i poderi nascosti e i vigneti sconfinati.

21-VisitChianti-Montefioralle-Greve-in-chianti-toscana-1715x1139

Ed è proprio in questo luogo incantato che è possibile assaggiare il Chianti Classico per degustare i sapori rotondi di uno dei vini più famosi al mondo. Tradizione antica, fatta di passione e amore, la coltivazione e lavorazione dei vitigni del Chianti si lascia riscoprire durante l’annuale manifestazione I Vini del Castello, in occasione della quale una quindicina di aziende vitivinicole presentano i loro vini nel magico scenario della piazza principale del paese.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top