La Certosa di Pontignano,
una bellezza eclettica

Chiostri, giardini e magnifici colori caratterizzano la bellezza della Certosa, una struttura peculiare nel territorio di Castelnuovo Berardenga.

STORIA / NATURA

15-VisitChianti-Certosa-di-pontignano-castelnuovo-berardenga-toscana-shutterstock_1400193590-1061x622

astelnuovo Berardenga prende vita in quella parte di Toscana che si divide tra i declivi del Chianti e le aspre colline delle Crete Senesi, luogo di pievi, ville e antichi castelli.
Il paesaggio che circonda il borgo è così unico che gli è stato dedicato un museo, e nasconde tra i suoi rilievi luoghi di incredibile bellezza, come la Certosa di Pontignano.

"restauro avvenuto nel Cinquecento dopo un rovinoso incendio"

Originario del Trecento, l'imponente monastero, così come si presenta allo sguardo, è frutto di importanti lavori di restauro avvenuti nel Cinquecento, dopo che un rovinoso incendio distrusse quasi interamente la Certosa.
Il fascino non è tuttavia scomparso dalla struttura: nel chiostro principale si trova un pozzo del Trecento, originale e ancora funzionante; nella chiesa adiacente, la volta affrescata è un trionfo di colori che fanno da contrappunto al cielo della Toscana. Il porticato ad archi che fa parte del chiostro grande disegna il perimetro di un vasto prato e fa da sfondo, di volta in volta, a intensi momenti di pace o a grandi eventi.

08-VisitChianti-Certosa-di-pontignano-castelnuovo-berardenga-toscana-2000x1333

L'antico forno e la cantina dei vini contribuiscono ad aumentare l'importanza del luogo: proprio nella cantina è possibile organizzare cene esclusive, per pochi ospiti fortunati.
Il colorato giardino all'italiana, con la limonaia e le geometrie delle piante, chiude in bellezza le particolarità della Certosa di Pontignano.
La parte più remota del Chianti nasconde gioielli dal valore indiscutibile, strutture antiche e maestose che puntellano la campagna e attendono silenziose l’arrivo di uno sguardo, proprio come la Certosa di Pontignano.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top