Via delle Volte,
una splendida via di difesa

Un camminamento difensivo unico nel suo genere progettato a Castellina in Chianti dal genio di Brunelleschi, che racconta di secoli lontani e si affaccia sul Chianti più autentico.

STORIA / SAPORI / NATURA

06-VisitChianti-Castellina-in-Chianti-shutterstock_129852188-1480x1066

astellina in Chianti sorge tra dolci colline, nel cuore della Toscana che ha dato vita al Chianti Classico. È un borgo di stampo medievale, con la rocca e le tipiche strade strette, che nei secoli ha scritto la sua storia rivelando un'anima guerriera. Ne è prova la bellissima Via delle Volte.

"Venne ordinata la fortificazione del borgo di Castellina. Il sopralluogo fu affidato al grande Filippo Brunelleschi"

Nel centro storico si trova un camminamento coperto; è una strada suggestiva protetta dalle antiche mura, che accompagna in una romantica passeggiata indietro nel tempo. Dalle feritoie che si aprono sulla valle, il panorama del Chianti si stende in tutta la sua armonia.
Il sottile velo di mistero che è cresciuto intorno a Via delle Volte è scomparso con la recente scoperta del suo ruolo originario, e la realtà ha dell’incredibile.
Dopo una devastante razzia da parte delle truppe viscontili, venne ordinata la fortificazione del borgo di Castellina. Il sopralluogo fu affidato al grande Filippo Brunelleschi, che non si limitò a fornire una stima dei costi, ma progettò il primo esempio al mondo di percorso interrato in grado di resistere alle esplosioni della polvere da sparo. Quel prototipo difensivo è proprio Via delle Volte.

22-VisitChianti-Castellina-in-chianti-2036x1527

L'atmosfera militare e gli echi di assedi lontani vengono cancellati dai profumi della tradizione culinaria proposta dalle osterie che animano Via delle Volte e le strade del centro. A Castellina in Chianti la rinomata arte norcina mette in tavola taglieri di salumi e prodotti caseari locali, tra cui spiccano il salame di cinta senese e il formaggio marzolino, ideale da accompagnare, come da usanza contadina, con le fave.
Ad abbracciare il tutto, lo splendido panorama e un ottimo bicchiere di Chianti Classico.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top