Sentieri e artigianato: il Chianti a Buy Tuscany e Sharing Tuscany 2022

Natura e tradizione artigiana sono stati i focus della partecipazione dell'Ambito all'evento B2B di Regione Toscana e del Post Tour per i buyer nazionali.

NEWS / EVENTI

post tour cammini

Un viaggio alla scoperta dei cammini e della tradizione artigiana del Chianti: è quello che hanno potuto vivere i buyer nazionali, in occasione del Post Tour del Chianti per Buy Tuscany 2022, e che hanno scelto il Chianti come destinazione turistica da scoprire.

Il tour è stato promosso da Ambito e DMC del Chianti, affidata alla cooperativa Cristoforo - The Plus Planet, in occasione dell’edizione 2022 di Buy Tuscany e Sharing Tuscany, organizzate da Regione Toscana il 29 e 30 ottobre a Livorno, con l'intento di favorire l'incontro tra domanda e offerta nazionale e internazionale nel settore del turismo. Oltre 200 gli operatori arrivati da 27 paesi del mondo.

Il Chianti ha partecipato all’evento con una presentazione che ha puntato soprattutto sull’offerta outdoor, incentrata sulla nuova Rete Escursionistica Chianti Classico, che attraversa tutti e 6 i comuni del territorio.

Il 1 ottobre si è tenuto il Post tour che ha portato nei comuni del Chianti alcuni dei buyer nazionali.

Grazie alla collaborazione con le Amministrazioni e gli operatori locali è stato possibile offrire ai buyer un viaggio immersivo alla scoperta di alcuni degli itinerari di trekking del Chianti, visitando incantevoli borghi, come Montefioralle, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, e ville storiche. Inoltre i buyer hanno potuto scoprire attività artigiane meno note come ad esempio, la produzione di lana cashmere, oltre a gustare i sapori inconfondibili di questa terra, accompagnati da Chianti Classico.

Alto l’interesse dimostrato dai buyer che hanno rivolto numerose domande agli operatori e scambiato contatti per possibili future collaborazioni.

L’obiettivo di questo tour era far scoprire ai buyer nazionali un Chianti meno conosciuto, dove rigenerarsi a contatto con la natura e le tradizioni - ha commentato Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa, comune capofila dell’Ambito Chianti - Per questo abbiamo voluto puntare soprattutto sui nuovi cammini per il trekking, riuniti nella Rete Sentieri Chianti Classico, e sull’artigianato”.

Natura, artigianato e sapori sono stati anche i fili conduttori della partecipazione dell’Ambito alle fiere di Misano e Parigi che si sono tenute nelle scorse settimane.

Il Chianti ha partecipato nello stand di Toscana promozione Turistica, riscontrando un alto interesse da parte dei buyer, interessati a conoscere un’offerta diversificata rispetto alla classica visita alle cantine.

L’attività dell’Ambito non si esaurisce qui: nelle prossime settimane il Chianti sarà presente anche a TTG di Rimini e volerà poi a Londra per il World Travel Market.

Partecipa alla promozione della Regione Toscana collegati a MAKE!

La piattaforma partecipativa per inserire gratuitamente offerte e proposte sulla piattaforma regionale Visit Tuscany

visittuscany logo
Scorri verso l'alto