1^ edizione degli Stati generali della Via Romea Sanese

A Castellina in Chianti 3 giorni di dibattiti e tavole rotonde, aperte al pubblico, con istituzioni, associazioni ed operatori.

AMBITO TURISTICO / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

via romea stati generali

E’ stata Castellina in Chianti ad ospitare la I^ edizione degli Stati Generali della Via Romea Sanese: dal 9 all’11 giugno dibattiti e tavole rotonde, aperte al pubblico, con istituzioni, associazioni ed operatori.

L’obiettivo era fare il punto sull'antica via di comunicazione che collega le città di Firenze e Siena, uno dei cammini storici più importanti della Toscana.

Ad intervenire all’appuntamento, sono stati Eugenio Giani, presidente di Regione Toscana, David Bussagli Presidente della Provincia di Siena, Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti (comune capofila della Via Romea Sanese), Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa (comune capofila dell’Ambito Turistico Chianti), Alessia Bettini, vicesindaco di Firenze, Giuseppe Stiaccini, assessore di Castellina in Chianti con delega alla Via Romea Sanese, Michela Pasellini, direttore Toscana Promozione Turistica, Sonia Pallai per ANCI Toscana e molti altri.

Visit Chianti © Giorgio Magini Fotografo

La Via Romea Sanese coinvolge 9 comuni: Firenze, Siena, Barberino Tavarnelle, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e Castellina in Chianti.

Il progetto è nato nel 2004 e si era concretizzato con la convenzione firmata nel 2020, in piena pandemia. La 1^ edizione degli Stati Generali è stata anche l’occasione per apporre finalmente la firma sul documento fisico da parte degli amministratori e delle realtà coinvolte. Il documento sarà conservato nel Comune di Castellina in Chianti.

La Via Romea Sanese è un esempio perfetto di turismo lento, il tipo di turismo che fa bene al Chianti - ha spiegato Roberto Ciappi - Intorno a lei si stanno creando tanti altri anelli per consentire di esplorare tutto il territorio del Chianti. L’obiettivo adesso è mantenerla e promuoverla al meglio, grazie all’aiuto della Regione Toscana”.

La promozione della Via Romea Sanese sarà in capo a Toscana Promozione Turistica, attraverso il portale Visittuscany, dove è già presente l’itinerario geolocalizzato.

Il lavoro fatto fino ad oggi dai comuni è stato fondamentale per creare il percorso ma l’obiettivo da qui ai prossimi anni è lavorare sul mantenimento, l’implementazione dei servizi, la promozione del cammino e la formazione degli operatori - ha spiegato l’assessore di Castellina in Chianti Giuseppe Stiaccini - Per questo bisognerà lavorare insieme alle realtà del territorio, puntando sull’accoglienza e sviluppando nuovi servizi, come ad esempio la creazione di una via ciclabile e di una ippovia che accompagnino il percorso a piedi”.

Per lavorare su accoglienza e promozione verrà creata un’associazione che coinvolgerà le realtà del territorio e garantirà il controllo sul tracciato ma anche l’animazione. Verrà infatti realizzato un censimento dei servizi presenti lungo la Via Romea Sanese e promossa la formazione degli operatori.

Nei prossimi mesi verranno pubblicati tutti gli atti ufficiali della 1 edizione degli Stati Generali della Via Romea Sanese.

RASSEGNA STAMPA

TG3 Toscana, 9 giugno 2023 - Stati Generali della Via Romea

Tg3 Toscana, 12 giugno 2023 - Camminando sulla Via Romea Sanese

Corriere Fiorentino, 16 giugno 2023 - Alla scoperta della Via Romea Sanese

 

 

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto