L'Ambito Chianti alle fiere autunnali 2023

Da Misano, a Rimini fino a Londra passando per il Post Tour del Buy Tuscany: il Chianti presente ai principali appuntamenti del turismo

AMBITO TURISTICO / STAMPA

400618795_663107339263012_7201739992387616215_n

Italian Bike Festival, Buy Tuscany, TTG Rimini e WTM di Londra: sono stati questi gli appuntamenti ai quali l’Ambito Turistico Chianti ha partecipato negli ultimi mesi.

Da settembre a novembre, l’Ambito è stato coinvolto in fiere e manifestazioni, grazie alla collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Durante gli appuntamenti la DMC ha presentato i principali prodotti del territorio: outdoor, enogastronomia ed artigianato.

Grazie al lavoro dell’Ambito Turistico e di TPT abbiamo l’occasione di presentarci su palcoscenici prestigiosi, davanti a operatori e consumatori nazionali e internazionali - ha commentato Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa, comune capofila dell’Ambito - Questo ci permette di far apprezzare il lavoro che stiamo svolgendo oltre a promuovere un territorio che grazie al lavoro di tutti i soggetti coinvolti sta raggiungendo risultati sempre migliori sia nei numeri che nella qualità dell’offerta turistico ricettiva

Il primo appuntamento, a settembre, è stato Italian Bike Festival di Misano, Salone Internazionale della Bici che dal 2018 richiama l’attenzione del mercato europeo sul prodotto bike. Nello stand della Toscana, il Chianti ha registrato circa 500 passaggi al desk, da parte di un pubblico tra i 30 e i 65 anni, appassionato di bike e cicloturismo.

WhatsApp Image 2023-09-28 at 11.31.11

L’appuntamento successivo è stato Buy Tuscany il più importante evento BtoB organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda internazionale. Nell’occasione il Chianti ha organizzato il Post Tour per 12 Tour Operator nazionali ed internazionali. Il tour creato per valorizzare il prodotto Outdoor ha interessato Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e San Casciano Val di Pesa. Tra le attività escursioni sulla Via Romea Sanese, tour in e-bike, visite al Parco Sculture del Chianti e nelle aziende locali. I buyer hanno apprezzato le esperienze a carattere active e la competenza delle guide.

Ad ottobre, l’Ambito Chianti si è spostato a Rimini per la 60^ edizione di TTG - Travel Experience. L’evento è stata occasione per avviare contatti con rappresentanti di tour operator ed agenzie di viaggio, sia nazionali che internazionali, che desideravano conoscere nuove destinazioni da introdurre nella propria offerta. Tra le maggiori richieste, quelle legate ad esperienze ed attività uniche, tour a tema enogastronomico, location di charme e servizi di alto livello, oltre alla ricerca di contatti diretti con realtà del luogo per organizzare esperienze su misura.

E’ stata Londra, infine, a chiudere il periodo delle fiere autunnali, con il WTM London, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al turismo. Con più di 30 incontri l'Ambito ha avuto modo di presentarsi e raccontarsi ad operatori europei, quali Olanda, Grecia, Spagna, Estonia, nonché Italia e UK ma non sono mancate opportunità con operatori provenienti da Nigeria, Tanzania, Turchia ed India.

Il lavoro dell’Ambito non si ferma.

Nei prossimi mesi ripartiranno infatti nuovi living lab destinati agli operatori turistici del territorio.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto