AmbiTour Experience Chianti 2025
Una giornata nel Chianti tra trekking, rilassamento, olii essenziali, prodotti tipici e sostenibilità
ANCI TOSCANA / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

Un viaggio tra Castelnuovo Berardenga, Radda e Greve in Chianti tra soft-trekking, meditazione, prodotti tipici, olii essenziali e sostenibilità: è quello che hanno intrapreso 80 tra operatori locali e rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato ad AmbiTour Experience Chianti 2025.
La giornata alla scoperta delle esperienze nel Chianti si è tenuta l’8 maggio.
A promuoverla Anci Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Ambito Chianti.

AmbiTour Experience è la seconda edizione del progetto Ambitour, questa volta dedicato alla scoperta delle esperienze che è possibile svolgere all’interno delle comunità di Ambito turistico della Toscana.
Nel Chianti il viaggio è partito dalla splendida location della Certosa di Pontignano, ex convento certosino, a Castelnuovo Berardenga, che ha accolto operatori e istituzioni con l’incontro di presentazione delle attività dell’Ambito.
Qui i partecipanti hanno potuto scegliere di cimentarsi in un soft-trekking lungo i sentieri attorno alla Certosa, con la guida Domenico Bertucci, oppure di rilassarsi imparando la respirazione nel chiostro grande con Silvia Cavicchioli.
A Radda in Chianti invece è stato possibile seguire una dimostrazione “olfattiva” di olii essenziali e degustare piatti tipici a Palazzo Leopoldo.

Infine l’esperienza in vigna a Panzano, nel Comune di Greve in Chianti, alla scoperta dei principi su cui si basa la produzione vitivinicola ispirata a naturalità e sostenibilità dell’azienda agricola Fontodi.
“Una bella giornata di coesione e conoscenza tra amministratori e operatori del mondo del turismo che abbiamo avuto l’onore di ospitare nei territori del nostro Ambito - ha commentato Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa, comune capofila dell'Ambito Turistico Chianti - Grazie ad Anci Toscana e a Toscana Promozione Turistica per aver creduto in questo progetto e averlo fatto crescere”.

La giornata si è conclusa con il passaggio di testimone al sindaco di Scarperia e San Piero, Fabrizio Ignesti, in rappresentanza dell'Ambito Mugello, che organizzerà la prossima tappa di AmbiTour Experience.
Altri articoli
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su
