AmbiTour Experience Chianti 2025

Una giornata nel Chianti tra trekking, rilassamento, olii essenziali, prodotti tipici e sostenibilità

ANCI TOSCANA / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

incontro operatori istituzioni

Un viaggio tra Castelnuovo Berardenga, Radda e Greve in Chianti tra soft-trekking, meditazione, prodotti tipici, olii essenziali e sostenibilità: è quello che hanno intrapreso 80 tra operatori locali e rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato ad AmbiTour Experience Chianti 2025.

La giornata alla scoperta delle esperienze nel Chianti si è tenuta l’8 maggio.

A promuoverla Anci Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Ambito Chianti.

foto gruppo ambitour experience chianti

AmbiTour Experience è la seconda edizione del progetto Ambitour, questa volta dedicato alla scoperta delle esperienze che è possibile svolgere all’interno delle comunità di Ambito turistico della Toscana.

Nel Chianti il viaggio è partito dalla splendida location della Certosa di Pontignano, ex convento certosino, a Castelnuovo Berardenga, che ha accolto operatori e istituzioni con l’incontro di presentazione delle attività dell’Ambito.

Qui i partecipanti hanno potuto scegliere di cimentarsi in un soft-trekking lungo i sentieri attorno alla Certosa, con la guida Domenico Bertucci, oppure di rilassarsi imparando la respirazione nel chiostro grande con Silvia Cavicchioli.

A Radda in Chianti invece è stato possibile seguire una dimostrazione “olfattiva” di olii essenziali e degustare piatti tipici a Palazzo Leopoldo.

radda in chianti

Infine l’esperienza in vigna a Panzano, nel Comune di Greve in Chianti, alla scoperta dei principi su cui si basa la produzione vitivinicola ispirata a naturalità e sostenibilità dell’azienda agricola Fontodi.

Una bella giornata di coesione e conoscenza tra amministratori e operatori del mondo del turismo che abbiamo avuto l’onore di ospitare nei territori del nostro Ambito - ha commentato Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa, comune capofila dell'Ambito Turistico Chianti - Grazie ad Anci Toscana e a Toscana Promozione Turistica per aver creduto in questo progetto e averlo fatto crescere”.

foto finale ambitour experience chianti

La giornata si è conclusa con il passaggio di testimone al sindaco di Scarperia e San Piero, Fabrizio Ignesti, in rappresentanza dell'Ambito Mugello, che organizzerà la prossima tappa di AmbiTour Experience.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto