Chianti protagonista in Ecuador nello speciale dell’Ambasciata italiana

L'inserto è stato diffuso con la rivista Vistazo in occasione della Festa della Repubblica

AMBITO TURISTICO / STAMPA

07-VisitChianti-Panzano-2-2866x2068

Si intitola “Naturalmente Chianti” lo speciale realizzato dall’Ambasciata Italiana in Ecuador e dedicato al Chianti, distribuito il 2 giugno scorso, in occasione del 77^ anniversario della Repubblica Italiana.

Lo speciale faceva parte dell’inserto “Festa della Repubblica 2023”, dedicato al turismo culturale ed enogastronomico, e in particolare ai principali distretti vitivinicoli italiani: le Langhe-Monferrato-Roero e il Chianti.

Una scelta dovuta all’interesse crescente del pubblico ecuadoriano per l’Italia.

L’inserto, in lingua spagnola, è stato distribuito in 7.000 copie insieme alla rivista Vistazo, una delle più importanti in Ecuador, mentre altre 800 copie sono state diffuse in occasione del ricevimento della Festa Nazionale e in altri eventi importanti, a cominciare dal Giro d’Italia Ride Like a Pro Ecuador.

Le due pagine dedicate al Chianti sono stato realizzate dall’Ambasciata Italiana in Ecuador in collaborazione con l’Ambito Turistico. E’ stato presentato il territorio del Chianti, con uno focus particolare sulla storia del Chianti Classico e Chianti DOCG, sui cammini e sui principali eventi annuali.

Nell’introduzione Caterina Bertolini, Ambasciatrice italiana in Ecuador, presenta il Chianti come “icona del turismo culturale internazionale”, una terra “produttrice di vini, olio extravergine di oliva e cibi di prima qualità, con paesaggi conosciuti in tutto il mondo”.

Ringraziamo l’Ambasciata Italiana in Ecuador per l’interesse dimostrato nei confronti del Chianti - ha commentato Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa, capofila dell’Ambito Turistico - Lo speciale uscito in Ecuador rappresenta un’ulteriore vetrina internazionale per la nostra terra, in un mercato che offre opportunità di crescita. Il Chianti continuerà ad essere protagonista in Italia e all’estero anche nei prossimi mesi: dopo Destination Nature a Parigi e l'evento per la stampa Londra, saremo anche al TTG Travel Experience di Rimini e al World Travel Market di Londra”.

Secondo il Centro Studi Turistici di Firenze, nel 2022 gli arrivi dall’America Latina nel Chianti sono stati quasi 4000 per oltre 10000 presenze, in particolare da Messico e Venezuela.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto