Naturalmente
Chianti

Paesaggio naturale plasmato dal lavoro dell'uomo
e votato alla sostenibilità, proviamo a definire
con una suggestione i confini della parola "Chianti".

07-VisitChianti-Panzano-2-2866x2068

e facciamo eccezione per il fronte orientale, dove i Monti del Chianti lo separano dal Valdarno, questo territorio, dal carattere fiero quanto profondamente umano, ha reso sempre difficile la vita ad ogni storico impegnato a descriverne la geografia, mal sopportando definizioni univoche dei propri confini. Confini che sono emersi, come sempre avviene, nel corso dei secoli e che sono andati intrecciandosi, ormai indissolubilmente, con quel suo vino che si produce in molti vigneti dei Comuni dell’ambito territoriale del Chianti Classico.

Lasciamo spazio alle parole di Emanuele Repetti
che così si esprimeva nella prima metà del XIX sec.
alla voce Chianti:

"É il Chianti vasta, montuosa, boschiva e agreste contrada, celebre per i suoi vini, per il saluberrimo clima e più celebre ancora per la sua posizione geografica, la quale può dirsi nel centro della Toscana Granducale”
Emanuele Repetti, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana.

Altri articoli

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra       nel cuore verde della Toscana.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top