Anello di Calzaiolo

Comune San Casciano in Val di Pesa

OUTDOOR / SENTIERI / CHIANTI

Il percorso inizia dal parcheggio di Ponterotto da dove ci si immette sul percorso della Pesa che si segue fino a Calzaiolo.

Si attraversa il ponte della strada sulla Pesa e si continua su Via di San Vito di Sopra fino a trovare dopo poco sulla sinistra Via Montecalvi, (è la prima strada a sinistra). Si segue lungamente via Montecalvi con poca salita oltrepassando le località Pitto e Casanova fintanto che si incrocia la strada che arriva da Bargino. Si volta a destra in salita e si segue fino in corrispondenza di una curva evidente a destra (attenzione al bivio) dove si prende a sinistra la strada poderale con recinzione e si volta subito a destra.

Si costeggia aggirando il coltivato in salita con il bosco soprastante. Ad una successiva strada poderale si volta a destra e in salita si raggiunge un altro coltivato soprastante. Si costeggia il vigneto tenendosi a destra fino a raggiungere un evidente impianto di telecomunicazioni (RAIWAY). Si lascia l’impianto sulla sinistra e si segue la strada bianca con andamento pressoché orizzontale in un bel bosco di querce fino a incrociare via di San Vito di Sopra. Si volta a destra per seguire via di San Vito costeggiando vari casolari passando la bella chiesetta di San Vito.

Poco dopo si incontra via del Bosco da dove si può rientrare a Calzaiolo e di qui a Ponterotto.

Punti di interesse

• ND
Percorso:
Dettagli Tecnici:
  • Località di Partenza: Ponterotto
  • Come arrivare: da San Casciano seguire via Certaldese in direzione San Pancrazio
  • Località di arrivo: Ponterotto
  • Accesso: da San Casciano si segue la Certaldese per San Pancrazio.
  • Livello di difficoltà: T – Turistico, E – Escursionistico
  • Discesa Totale: 340m
  • Altezza Massima: 331m sul mare
  • Altezza Minima: 124m sul mare
  • Segnaletica: Segni bianco/rossi, frecce di indicazione con direttrice di marcia e tempi di percorrenza
  • Periodo più adatto per affrontare il percorso: Tutto l'anno
  • Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking