Anello del Principe

Comune San Casciano in Val di Pesa

OUTDOOR / SENTIERI / CHIANTI

Il percorso inizia nella località Bardella sulla via Gentilino all’incrocio con via Artigianato-Via Pertini.

Si segue via Gentilino su asfalto e dopo poco diventa a fondo naturale attraversando il Borro Suganella fino a Spedaletto, 1,7 km. Si volta a sinistra per via Scopeti. Si segue la strada asfaltata per circa 1 km oltrepassando a Sant’Andrea in Percussina fino ad evidente bivio a sinistra con cipresso isolato.

Qui si prende la prima strada bianca poderale subito a sinistra che si segue costeggiando a destra un’oliveta e a sinistra grandi vigneti con vista della Villa Mangiacane (villa Macchiavelli). Si continua costeggiando ora un boschetto di querce attraversando il vialetto verso la Villa. Si costeggia a destra il boschetto e si scende per un breve tratto costeggiando il boschetto fino ad una radura incolta sottostante la fattoria Podere Palastra da dove per una traccia poco evidente si arriva alla fattoria. Da qui si raggiunge in breve la strada asfaltata in località Donda tra Spedaletto e Chiesanuova.

Qui si si volta a destra e si segue la strada asfaltata per circa 1,1 Km fino al bivio per la fattoria la Ranocchiaia sulla sinistra. Dal bivio si segue la strada bianca per circa 120 mt fino ad un punto dove la strada bianca passa vicino ad un’altra strada bianca ben visibile sulla destra. Si attraversa e si raggiunge la strada attigua e si volta a sinistra. La stradella attraversa un’aperta oliveta e termina nel bosco dove inizia il sentiero.

Si segue il sentiero evidente in discesa fino a raggiungere il Borro La Suganella. È possibile con una digressione di alcune centinaia di metri per raggiungere la Sequoia secolare . Si attraversa il torrente e si segue ancora la traccia evidente in salita fino a raggiungere una abitazione dove inizia via di Cigliano.

Si continua ora sulla strada bianca via di Cigliano attraversando il piccolo borgo omonimo Successivamente si passa accanto alla monumentale villa Antinori, giungendo all’incrocio con via dell’Artigianato che si segue fino a raggiungere il punto da dove siamo partiti.

Punti di interesse

• Sant'Andrea in Percussina
  • Villa Mangiacane
  • Villa Antinori
Percorso:
Dettagli Tecnici:
  • Località di Partenza: Argiano
  • Come arrivare: da San Casciano seguire via Gentilini fino a Bardella.
  • Località di arrivo: Argiano
  • Accesso: da San Casciano Val di Pesa.
  • Livello di difficoltà: E – Escursionistico
  • Discesa Totale: 97m
  • Altezza Massima: 306m sul mare
  • Altezza Minima: 176m sul mare
  • Segnaletica: Segni bianco/rossi, frecce di indicazione con direttrice di marcia e tempi di percorrenza
  • Periodo più adatto per affrontare il percorso: Tutto l'anno
  • Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking