la scienza un’esperienza per tutti

Osservatorio del Chianti

La scienza un’esperienza per tutti

NATURA / FAMIGLIA / EVENTI

fullsizeoutput_2d68

«Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo di una cosa sola»"

sosteneva Ermete Trismegisto. Ed allora, dopo esserci deliziati con i verdi paesaggi delle colline del Chianti, all’imbrunire alziamo gli occhi al cielo e godiamoci la meraviglia delle stelle che illuminano la volta celeste, presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC).

 

tramonto

L’OPC è un raro esempio di connubio felice tra professionisti della ricerca, che qui convergono da ogni parte del Paese e del mondo, e appassionati di ogni età e nazionalità che desiderano coltivare le discipline scientifiche che l’OPC ha fatto proprie: astronomia, geofisica, meteorologia e botanica.

 

Missione dell’OPC è fare della scienza un’esperienza per tutti. Per questo la struttura offre la possibilità di accesso alle persone diversamente abili, dal Parco Botanico alla cupola astronomica. Un percorso multisensoriale (tattile e uditivo), primo e unico in Italia, inaugurato dal Maestro Andrea Bocelli nel novembre 2016, permette anche ai non vedenti di accostarsi all’astronomia e di viverla grazie alla sintesi audio prodotta dalla NASA per i pianeti e altri oggetti del cielo.

 

Per info su visite guidate ed eventi (mostre d’arte, degustazioni, eventi privati):   http://www.osservatoriochianti.it/

Astronomia-Bocelli-inaugura-il-percorso-per-non-vedenti
IMG_9629

Altri articoli

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra       nel cuore verde della Toscana.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top