Festa di Luca Cava

EVENTI / SAPORI / TRADIZIONI

Ironia, passione per la storia, per le tradizioni e per i sapori: dalla fusione di questi elementi nasce la Festa del Luca Cava a San Gusmè, nel comune di Castelnuovo Berardenga.

Secondo la leggenda da cui prende il nome la festa, nel 1888 Giovanni Bonechi, un contadino del posto, mise nel proprio orto una statua in pietra da lui scolpita, appunto Luca Cava, per invogliare i passanti a fare i propri bisogni fisiologici nel suo terreno. Negli anni '40 alcuni abitanti della frazione, stanchi di essere presi in giro per la statua, decisero di disfarsene.

Successivamente, la storia di Luca Cava venne scoperta dal giornalista Silvio Gigli, che se ne innamorò per la sua ironia e propose la realizzazione della nuova statua, oggi visibile all'ingresso del paese.

La festa dedicata a Luca Cava, invece, è nata nel 1972 su iniziativa dell’associazione Pro Loco, che da allora la promuove ogni anno nel mese di settembre.

L'appuntamento è ad inizio settembre, con un ricco calendario di incontri, arte, musica, escursioni nel territorio e sapori locali.

Durante la rassegna si tiene anche il Palio delle botti nel Chianti

Scorri verso l'alto