Il Chianti a BIT 2022 tra enogastronomia e cammini

A Milano turismo enogastronomico e turismo attivo sono state le principali richieste dai buyer.

REGIONE TOSCANA / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

stand Chianti a bit 2022

Dopo Destinations Nature e Borsa Mediterranea Turismo anche la BIT 2022 conferma l’interesse per la destinazione Chianti: è quanto emerge dal lavoro svolto dall’Ambito Chianti alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano.

L’Ambito, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, ha partecipato a BIT 2022 all’interno dello stand della Toscana.

Durante la tre giorni la DMC The Plus Planet ha distribuito al pubblico e agli operatori materiale informativo, come la guida “Naturalmente Chianti” e la Mappa dell’Ambito Turistico, sia in formato cartaceo che digitale. Tutto il materiale ha avuto come rimando il sito di destinazione VisitChianti.net e il sito TuscanyMove.com, dove erano state caricate tutte le offerte turistiche degli operatori che collaborano con l’Ambito.

roberto ciappi

La DMC The Plus Planet ha effettuato 34 incontri B2B con gli operatori turistici. Sono stati inoltre presi i contatti di 175 buyer che, sui 300 presenti in fiera, risultavano compatibili con la tipologia di offerta. A questi sarà dedicato un follow up specifico per illustrare la destinazione. Infine sono stati contattati oltre 20 tra blogger, guide, booking engines ed altri servizi per eventuali future collaborazioni.

L’Ambito Turistico è stato anche presentato a stampa e operatori all’interno dello spazio eventi di Toscana Promozione Turistica, con l’intervento dal titolo “Scopri il Chianti a Passo Lento”: sono stati illustrati i principali prodotti del territorio e l’omonimo video realizzato nelle scorse settimane sulle attività outdoor.

"L'ambito turistico del Chianti è stato uno dei protagonisti alla BIT 2022 dove abbiamo avuto modo di incontrare numerosi professionisti del turismo - ha commentato Roberto Ciappi, presente alla manifestazione - Il Chianti avrà sempre più un ruolo strategico per tutta la Regione Toscana con le sue eccellenze e l'autentica bellezza."

Dall’analisi dei contatti presi è stata riscontrata una forte prominenza del mercato latino, sia dalla Spagna che da alcuni paesi del Sud America, come Argentina, Cile e Brasile. Altri mercati stranieri presenti sono risultati USA e Repubbliche Baltiche (in particolare l’Estonia).

Le principali richieste dei buyers hanno riguardato il turismo enogastronomico, seguito dal turismo attivo, in particolare legato ai cammini e al bike. Inoltre è stata riscontrata una grande richiesta di ville di lusso private per affitti a grandi gruppi, sia per scopi turistici che di business.

Altri articoli

Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra       nel cuore verde della Toscana.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scroll to Top